Socrate

Il metodo dell’indagine filosofica usato da Socrate é il dialogo, che consiste nello scambio e nel confronto con l’altro attraverso la parola; non si tratta però di un parlare vuoto, privo di direzione, perché presenta una struttura ben precisa in cui si possono distinguere due momenti: maieutica e ironia 

Ironia:

 Consisteva nella dissimulazione (fingere una cosa piuttosto che un’altra), infatti Socrate esaltava le doti del suo interlocutore e si poneva come inferiore, per poi dimostrarne l’ignoranza, così che questo si impegnasse nella ricerca.

Crea così un “vuoto” nell’interlocutore, ma Socrate non lo riempe con le sue idee, perché l’obiettivo é quello di far partorire all’altro le idee attraverso una serie di domande.

Maiuetica: 

Socrate stimola l’ascoltatore a ricercare dentro sé stesso una sua personale verità.

La maieutica é infatti l’arte di aiutare le donne a partorire i bambini, allo stesso modo Socrate era un “ostetrico di anime”.

La verità diventa quindi una conquista personale e in questo si vede anche uno dei principi fondamentali della pedagogia: la vera educazione é sempre auto-educazione: il discepolo, partendo dalle proprie inclinazioni interiori, viene aiutato dal maestro a formarsi in maniera autonoma.




Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele

Platone

Domande aristotele