PRIMA INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA


Il termine filosofia significa letteralmente " amore per la sapienza ".

Aristotele noto come uno dei più grandi filosofi occidentali che sosteneva la filosofia il cui obbiettivo era quello di interpretare tutta la realtà, affermava che tutti gli uomini per natura tendono a chiedersi il perché di tutte le cose che ci circondano come per esempio il senso dell'esistenza, su come differenziare il vero dal falso ecc..

La riflessione filosofica si sviluppò nelle colonie Greche della Ionia in Asia Minore per alcuni fattori, ciò è favorito dalla nascita di una società mista che presenta caratteri economici, sociali e politici che favoriscono il sorgere di un tipo di società aperta e di una mentalità più elastica. In Grecia si imbattevano di scuole filosofiche che erano gruppi di uomini che conducevano una vita comune in una forte solidarietà di pensiero e di azione. Con ogni probabilità le scuole filosofiche antiche non miravano all'insegnamento ma erano delle vere e proprie comunità di vita in cui si dibattevano problemi teorici, si mettevano in comune difficoltà e dubbi e si condividevano scelte e soluzioni pratiche. 

I principali filosofi che operavano tra il VII e il V erano nelle seguenti scuole furono : 

  1. gli ionici 

  2. i pitagorici che fondarono una scuola a Crotone 

  3. gli eraclitei 

  4. fisici pluralisti  

Socrate Platone e Aristotele rappresentavano il pensiero più maturo della filosofia greca e classica, a essi si ispirarono molti altri pensatori a scuole filosofiche di tutti i tempi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele

Platone

Domande aristotele