i sofisti

 Chi erano ? 

I sofisti furono dei filosofi che fecero una rivoluzione nell'ambito della riflessione filosoficaconcentrandosi su temi del linguaggio, della politica, delle leggi, dell'educazione, cioè i problemi che riguardavano l'uomo e la società; operando una vera e propria inversione rispetto al pensiero dei filosofi precedenti, che indagavano sul cosmo naturale e la ricerca di un principio originario.

Erano esperti del sapere e giravano di città in città facendosi pagare per il proprio insegnamento, erano cioè come dei professori itineranti.Ancora oggi “sofista” è un termine negativo che indica una persona che sa fare dei discorsi molto convincenti ma che in realtà ha un sapere soltanto apparente.

Con loro l'esercizio del sapere diventa un vero e proprio mestiere, attuato spostandosi da un luogo all'altro per cercare discepoli. Fu grazie a questi spostamenti che acquisirono una mentalità aperta e cosmopolita. L'insegnamento dei sofisti stava infatti proprio nel trasmettere la capacità di avere una padronanza ampia e sicura del linguaggio e della parola. Si impegnavano a formare particolarmente i giovani offrendo loro un sapere che li avrebbe portati ad un successo individuale.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele

Platone

Domande aristotele